AVIATION
Tutto quello che c'é da sapere sull'Aviation!
COCKTAILS
3/13/20251 min leggere


Introduzione
Parleremo di un cocktail Unforgettables che da qualche anno sta tornando in auge. Parliamo di un small drink perfetto come aperitivo dal carattere secco e profumato. Introdotto nella lista ufficiale IBA dal 2011 formato da una base di un Dry Gin, liquore maraschino, crème de violette e succo di limone.
Ricetta
Seguendo le indicazioni della ricetta ufficiale del 2020 l'Aviation si presenta con i seguenti ingredienti:
45ml di Dry Gin
15ml di liquore maraschino
15ml di succo di limone
1 bar spoon di crème de violette
Partiamo con il raffreddare la coppetta da cocktail in cui andrà servito il cocktail.
Successivamente prendere lo shaker, versare tutti gli ingredienti al suo interno e shakerare vigorosamente. Versare e filtrare in double strain il tutto nella coppetta da cocktail e guarnire con una scorza di limone e una ciliegia al maraschino così come in foto.
Cenni Storici
La storia dell’origine di questo fantastico cocktail si pensa essere un po’ controversa. Partiamo dal 1911 dove si pensa si possa collocare la sua invenzione secondo Imbibe David Wondrich , ideato da un certo Hugo Ensslin, barman del Wallick Hotel di New York, che pubblicò per la prima volta la ricetta dell’Aviation nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale. Nel 1930 nel libro ‘Savoy Cocktail Book’ , lo scrittore, citato prima nell’Angel Face, tolse la crème de violette dalla bevanda modificandone il sapore e il colore del cocktail. Per quanto riguarda il nome, fu proprio Hugo Ensslin ad attribuirglielo, in onore dei pionieri dell’aviazione statunitense, che in quegli anni fosse motivo di grande orgoglio. Nel 2011 fa parte dei 77 cocktail mondiali dell’IBA, ma viene scelta la variante proposta da Harry Craddock del 1930, quella senza crème de violette, citando i seguenti ingredienti: Gin, Maraschino e succo di lime


The Savoy Cocktail Book- Harry Craddock
Mix&Learn
Esplora L'arte di fare Cocktail
Contact Us
info@mixlearn.com
© 2025. All rights reserved.